ATTI DEL CONVEGNO: ISBN 978-88-901620-7-7

Menu:

Il convegno è organizzato da:

logo aica

logo sapienza

logo Tor Vergata

logo roma tre

Con la collaborazione di

logo miur

Con il patrocinio di

logo cnipa

logo_comune_di_Roma

logo_pa

logo MSE-C

Sponsor

logo open informatica

logo Nestor

 

A B C D E F  G H I J K  L M N O P  Q R S T U  V W X Y Z

Alibertini Rocco
Laboratori didattici informatici multidisciplinari e multifunzionali: un modello architetturale software

Allegra Cettina

Ambrosetti Nadia
Fare didattica inclusiva con le ICT: la formazione dei docenti

Arbezzano Elisa
E-learning sull'acqua e i rifiuti!

Averna Anna Lucia
DIDATTICA E SOCIAL NETWORK Tra Riflessione e Azione

Top

Baldassarre Michele
DIDATTICA E SOCIAL NETWORK Tra Riflessione e Azione

Balzani Marcello
E-learning e didattica tradizionale: un'esperienza di integrazione

Bartolucci Fausto
Giocare in "Sicurezza"

Bassetti Elisa
Progettare contenuti in e-learning per l'apprendimento linguistico: il progetto APRIL

Battigelli Serena
Repertori di competenza per il docente che usa le tecnologie: la localizzazione dello Standard UNESCO ICT-CFT

Bellini Roberto
Competenze informatiche degli studenti e il progetto SLOOP2desc

Bellotti Giorgio
L'e-learning nell'insegnamento universitario tradizionale

Benedetti Renata
Ambienti Virtuali di Apprendimento Vivere la scuola in modo attivo e interattivo.

Bertini Cesarino
Excel4PS con Applicazioni alla Statistica

Berto Angela
Matematica, fisica e nuove tecnologie

Bertoli-Barsotti L.
Excel4PS con Applicazioni alla Statistica

Bianchi Claudia
CORSI DI RECUPERO ON LINE

Bisogno Raffaele
E-learning collaborativo, Un'applicazione per la formazione del personale in ambito aziendale

Bonaiuti Giovanni
Telefonia mobile per l'apprendimento ubiquitario. Indagine esplorativa sull'impiego di MMS

Bonelli Silvia
IL PROGETTO AUDIENCE - Analysis and support for dynamic interactive and educational communication model

Boniello Annalisa
Educational Tools e Second Life: ibridazione ed esperienze a confronto

Borzi Giovanni
Progettazione di servizi tecnologici a sostegno di una comunità di apprendimento: l'esperienza del progetto ILTOF - Innovative Learning and Training on Fracture

Bozzini Sara
TEOREMA per il Recupero in Matematica

Bracci Armando
La robotica nel laboratorio di Fisica

Bughi Carlo
E-learning e didattica tradizionale: un'esperienza di integrazione

Top

Calabrese Marco
Applicazione del dialogo uomo-macchina in piattaforme di e-learning

Calienno Roberto
E-learning Tool nella misura dei processi di formazione

Cameletti M.
Excel4PS con Applicazioni alla Statistica

Campion Monica
Potenzialità di Wikipedia nella didattica: esperienze di costruzione sociale e situata della conoscenza

Camusi Andrea
Tracce e monitoraggio della qualità sociale dell'interazione in processi educativi "Design Inspired"

Caresia Marco
IL PROGETTO AUDIENCE - Analysis and support for dynamic interactive and educational communication model

Casadei Francesco
Descrizione tramite web dei principali mutamenti della geografia amministrativa dell'Italia centrale tra il 1853 e i giorni nostri: una applicazione alle province laziali dell'ex-Stato pontificio

Cassano Andrea
L'influenza delle strategie persuasive dei social network e modelli formativi.

Castello Valentina

Cattadori Matteo
Usare Liferay per creare un gateway collaborativo di risorse didattiche: il progetto I-CLEEN

Cavalieri Alessandro
Il "caso Gomorra": materiali online per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana

Cavalli Enrico
Progettazione e sviluppo di contenuti efficaci per l'e-learning

Caviezel V.
Excel4PS con Applicazioni alla Statistica

Ceccarelli Diego
Vecchi calcolatori per incuriosire e insegnare: la CEP prima della CEP

Ceccherelli Alessio
Master Mundis:l'e-learnig per la formazione dei futuri Dirigenti Scolastici

Celentano Maria Grazia
Wii Humans: nuove prospettive di integrazione a tecnologia avanzata

Cereghini Lucia
Ambienti Virtuali di Apprendimento Vivere la scuola in modo attivo e interattivo.

Cerutti Loredana R.
Fare didattica inclusiva con le ICT: la formazione dei docenti

Cesarini Grazia
Libringioco: lettura e mondi virtuali

Ciancio Massimiliano
Laboratori didattici informatici multidisciplinari e multifunzionali: un modello architetturale software

Cignoni A.
Vecchi calcolatori per incuriosire e insegnare: la CEP prima della CEP

Cimmino Titti

Cirioni Vittorio
CORSI DI RECUPERO ON LINE

Colace Lorenzo
L'e-learning nell'insegnamento universitario tradizionale

Colazzo Luigi
Comunità virtuali e strumenti collaborativi come elemento di innovazione organizzativa: un caso di studio

Comai Alessio
Comunità virtuali e strumenti collaborativi come elemento di innovazione organizzativa: un caso di studio

Comai Sara
Un Framework Aptico per lo Studio delle Interazioni Inter-Molecolari nella Didattica della Chimica

Comando Generale Arma dei Carabinieri
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INVESTIGATIVE PER IL CONTRASTO AI FENOMENI CRIMINALI EMERGENTI

Conte Francesco
Comunità virtuali e strumenti collaborativi come elemento di innovazione organizzativa: un caso di studio

Conte Maria
UN'ESPERIENZA DI BLENDED-LEARNING 2.0

Conversano Raffaella
IL TEATRO A SCUOLA (come rivalutare un media con l'uso integrato di tutte le tecnologie)

Cortigiani P.
Progettare, organizzare, riflettere in rete: comunità di pratica alla scuola media don milani di Genova

Cotroneo Emanuela

Top

D'Alessandro Patrizia
"Giocando ascoltando" - L'uso di strumenti informatici per verificare le competenze fonologiche nella scuola dell'infanzia

D'Arcangelo David
English fitness®: percorso di formazione mobile per l'allenamento delle competenze comunicative in lingua inglese

Danieli Alessandro
I nuovi mezzi tecnologici al servizio delle attività didattiche: "MathAlgebra" con frazioni

Dalrì Tiziana
Ambienti Virtuali di Apprendimento Vivere la scuola in modo attivo e interattivo.

Del Vecchio Elvira
Approccio blended nella didattica della letteratura: potenziare la presenza attraverso la distanza

Delfino Manuela
Cyber-amanuensi crescono: un'esperienza di digitalizzazione fra scuola e biblioteca

Della Rocca Francesco Sandro
Operazione Titanic: recuperare il relitto del laboratorio per uno sviluppo sostenibile DIDAMATICA 2010

De Giuseppe Vito Francesco
Wii Humans: nuove prospettive di integrazione a tecnologia avanzata

Dicati Renato
RECITIZEN: Orientamento e reinserimento lavorativo per persone con disagio psichico

Dimauro Giovanni
Personal Learning Enviromnents con ELVIS

Di Bari Floriana
UN COMPUTER PER COMPAGNO

Di Bitonto Pierpaolo

Di Lecce Vincenzo

Di Martino Antonio Rosario

Dosi Giuseppe
E-learning e didattica tradizionale: un'esperienza di integrazione

Dragonetti Paola
Le Pelagie in videoconferenza un esempio di assolvimento dell'obbligo di istruzione in un contesto isolato.

Drakouli Athanasia
UNA PROPOSTA PER L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO COME LS IN GRECIA: LA PROSPETTIVA DELL'UTILIZZO DELLA TV SATELLITARE NELLA SCUOLA STATALE GRECA

Top

Elia Antonella
Educational Tools e Second Life: ibridazione ed esperienze a confronto

Epifania Francesco
UN ESPERIMENTO DI DIDATTICA ONLINE PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE SCOLASTICHE PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI ATTRAVERSO STRUMENTI DEL WEB 2.0

Ercolanoni Monica
Libringioco: lettura e mondi virtuali

Top

Fedeli Laura
Educational Tools e Second Life: ibridazione ed esperienze a confronto

Floreno Maria Cristina
WebTv a scuola: i ragazzi diventano protagonisti

Fabrizio Annalina
Apprendere la gestione dei file risolvendo problemi con la guida dei risultati

Ferramosca Mavi

Ferrera Paola
Web 2 / bullismo 0!: il social networking contro il disagio socio/relazionale in classe

Finamore Rino
Un modello per l'adattamento di contenuti multimediali

Folgieri Raffaella
UN ESPERIMENTO DI DIDATTICA ONLINE PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE SCOLASTICHE PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI ATTRAVERSO STRUMENTI DEL WEB 2.0

Forlini Umberto
"FUMETTI DIDATTICI ANIMATI"

Fusillo Francesco
Ipoacusia a scuola: il contributo delle nuove tecnologie

Top

Gallea Roberto
Dalla geometria euclidea alla geometria frattale: un ipermedia per interpretare la Natura, l'Universo e l'Uomo stesso

Gallea Sandro
Dalla geometria euclidea alla geometria frattale: un ipermedia per interpretare la Natura, l'Universo e l'Uomo stesso

Gamberi Gabriele
RECITIZEN: Orientamento e reinserimento lavorativo per persone con disagio psichico

Gattino Alessandra
Studio per una definizione ontologica di learning object

Genco Rosalia
Le potenze di "Realia": la LIM per una matematica a fumetti

Genoni Luigia
Giocare in "Sicurezza"

Genualdo Giancarlo
Operazione Titanic: recuperare il relitto del laboratorio per uno sviluppo sostenibile DIDAMATICA 2010

Giachetti Andrea
La Lavagna Interattiva Multimediale in classe: valutazioni di usabilità

Giandola Tina
Le potenze di "Realia": la LIM per una matematica a fumetti

Gibelli C.
Progettare, organizzare, riflettere in rete: comunità di pratica alla scuola media don milani di Genova

Giglio Alessandra

Giovannella Carlo

Giove Antonella
E-learning Tool nella misura dei processi di formazione

Goldoni Emanuele
Il Progetto "Popeye" per la didattica della Fisica

Grimaldi Daria
UN'ESPERIENZA DI BLENDED-LEARNING 2.0

Guarino Ermelinda
Mar.in.a.nd.o., un laboratorio aperto alle potenzialità dell'uso sociale e creativo dei nuovi media

Top

Ianneci Dario
Dalla "versione di latino" al "laboratorio delle lingue antiche". Usare gli strumenti informatici per innovare la didattica del latino e del greco

Imbrenda Claudio
Vecchi calcolatori per incuriosire e insegnare: la CEP prima della CEP

Impedovo S.

Iovino Daniela
Progettazione e sviluppo di contenuti efficaci per l'e-learning

Top

Kazepov Yuri
Campus Virtuali blended Gestire le differenze in un progetto di cooperazione transnazionale attraverso l'esperienza Web 2.0

Top

Laterza M.
Un metodo knowledge-based per la raccomandazione in e-learning

Laurelli Mario
Testimonianza di un'esperienza formativa

Leoncini Paolo
Un'Applicazione per la Manutenzione di Avionica, mediante la Realtà Virtuale Assistita da Interfaccia Aptica

Leporini R.
Excel4PS con Applicazioni alla Statistica

Licciulli Barbara
"Cittadinanza e Costituzione" tra nuovo insegnamento e nuove tecnologie - Una cittadinanza attiva nel mangiar sano -

Limongelli Carla

Limongiello Gianpiero
TEOREMA per il Recupero in Matematica

Loi Ornella
Una esperienza di Digital Storytelling sulla didattica della matematica

Lorenzi Agostino
Progettazione e sviluppo di contenuti efficaci per l'e-learning

Lunardi Pietro, Ten.Col. A.A.r.a.n.
Punto di situazione sull'E-learning in ambito interforze

Top

Macagno Claudio
Orientare al mondo del lavoro: dal seminario presenziale al formato blended

Maccari Silvana
Processo di miglioramento continuo alla formazione informatica per l'ULSS N.9 di Treviso

Maiorano Franco
Il Podcast del fumetto "Asterix": un esempio di traduzione intersemiotica

Mandurrino Giovanni
Operazione Titanic: recuperare il relitto del laboratorio per uno sviluppo sostenibile DIDAMATICA 2010

Marcelli Marcella
Blended Learning e Inverted Classroom in un Social Net-work

Maresca Paolo

Margarita Sergio
SCORMY: un modello e un sistema autore per corsi SCORM

Marini Luisa
Sviluppare un habit change nei confronti di scienza e tecnologia: l'approccio del Politecnico di Milano

Marmorato Lisa
Repertori di competenza per il docente che usa le tecnologie: la localizzazione dello Standard UNESCO ICT-CFT

Marramaldo Maria Angela
Le Pelagie in videoconferenza un esempio di assolvimento dell'obbligo di istruzione in un contesto isolato.

Mattioli Mario
Una esperienza di Digital Storytelling sulla didattica della matematica

Mazza Davide
Un Framework Aptico per lo Studio delle Interazioni Inter-Molecolari nella Didattica della Chimica

Mauro P.
Problemi di Elettromagnetismo Sviluppo di una risorsa per l'erogazione di esercitazioni su Moodle

Mazzi Maria Stella
Ipoacusia a scuola: il contributo delle nuove tecnologie

Mazzini Elena
BANCHE DATI AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA UMANISTICHE: I PADRI GRECI SUL WEB

Mencuccini C.
Problemi di Elettromagnetismo Sviluppo di una risorsa per l'erogazione di esercitazioni su Moodle

Mencuccini G.
Problemi di Elettromagnetismo Sviluppo di una risorsa per l'erogazione di esercitazioni su Moodle

Mercurio Alberto
Processo di miglioramento continuo alla formazione informatica per l'ULSS N.9 di Treviso

Messina Ilaria
Repertori di competenza per il docente che usa le tecnologie: la localizzazione dello Standard UNESCO ICT-CFT

Miani Sara
La sfida per un apprendimento interculturale

Mich Ornella
Ipoacusia a scuola: il contributo delle nuove tecnologie

Michelini Marisa
MPTL14: Stato e Prospettive della Multimedialità nella Didattica della Fisica

Milioni-Bertinelli Georgia
UNA PROPOSTA PER L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO COME LS IN GRECIA: LA PROSPETTIVA DELL'UTILIZZO DELLA TV SATELLITARE NELLA SCUOLA STATALE GRECA

Mini Annalisa
Telefonia mobile per l'apprendimento ubiquitario. Indagine esplorativa sull'impiego di MMS

Modugno R.

Molinari Andrea
Comunità virtuali e strumenti collaborativi come elemento di innovazione organizzativa: un caso di studio

Monacis Lucia
Un modello per l'adattamento di contenuti multimediali

Monti Rossella
E-learning sull'acqua e i rifiuti!

Montuori Christine
Potenzialità e limiti della lavagna interattiva. Un esempio in Estonia.

Morrea Tiziana
Il Progetto "Popeye" per la didattica della Fisica

Mossenta Alessandra
MPTL14: Stato e Prospettive della Multimedialità nella Didattica della Fisica

Mvondo Stanislav
MPTL14: Stato e Prospettive della Multimedialità nella Didattica della Fisica

Top

Natale Antonella
Le nuove frontiere della tecnologia: realizzare un Cartone Animato può parlare Inglese ed Educare al Riciclo

Nazzaro Antonio

Negri Maria Paola
CORSI DI RECUPERO ON LINE

Nevola Luigi
IL PROGETTO AUDIENCE - Analysis and support for dynamic interactive and educational communication model

Noviello Antonella
Le potenze di "Realia": la LIM per una matematica a fumetti

Nucara Elisabetta
Operazione Titanic: recuperare il relitto del laboratorio per uno sviluppo sostenibile DIDAMATICA 2010

Top

Palareti Aldopaolo
Descrizione tramite web dei principali mutamenti della geografia amministrativa dell'Italia centrale tra il 1853 e i giorni nostri: una applicazione alle province laziali dell'ex-Stato pontificio

Papapicco Anna
Il Podcast del fumetto "Asterix": un esempio di traduzione intersemiotica

Pardo Piergiorgio
Fare didattica inclusiva con le ICT: la formazione dei docenti

Parigi Laura
L'idea di LIM. L'affordance mediata nel processo di adozione della tecnologia

Patrignani Maurizio
L'e-learning nell'insegnamento universitario tradizionale

Petrucco Corrado
Potenzialità di Wikipedia nella didattica: esperienze di costruzione sociale e situata della conoscenza
Una esperienza di Digital Storytelling sulla didattica della matematica

Pezzano Claudio
Su un Plug-in per le prove di verifica online

Piedimonte Fabio
I docenti e le LIM nelle scuole secondarie di primo grado: un caso di studio

Pirlo G.

Pischetola Magda
Competenze digitali per l'innovazione scolastica

Plantamura Paola
Un modello per l'adattamento di contenuti multimediali

Presti Corrado Amedeo
L'apporto del web semantico nell'Educazione Continua in Medicina.

Proietta Mariella
Technology and Moodle in the professional development of teachers: a glance at Italy

Pofi Maurizio
Una rete di eccellenza delle scuole per la didattica a distanza personalizzata

Top

Ranieri Maria
Telefonia mobile per l'apprendimento ubiquitario. Indagine esplorativa sull'impiego di MMS

Ravotto Pierfranco

Reccia Col.
IL "FINANZIERE VIRTUALE": LA NUOVA FRONTIERA DEL 3D

Reniero Margherita
La Lavagna Interattiva Multimediale in classe: valutazioni di usabilità

Ricciardi Stefano
Un'Applicazione per la Manutenzione di Avionica, mediante la Realtà Virtuale Assistita da Interfaccia Aptica

Riccio Mariella
IN.TRA.NET: per il VET su strumentazione elettronica avanzata usando l'enhanced learning

Rizzello Valeria

Romeo Rossella
RECITIZEN: Orientamento e reinserimento lavorativo per persone con disagio psichico

Roselli Teresa

Rossano Veronica

Rossi Elena
Utilizzo di corsi in Distance Learning per la preparazione del personale al conseguimento delle Licenza di Manutentore Aeronautico

Top

Sancin Chiara

Sanguini Roberto
Utilizzo di corsi in Distance Learning per la preparazione del personale al conseguimento delle Licenza di Manutentore Aeronautico

Santoro Lorenzo Dr.
L'e-learning e l'insegnamento della storia contemporanea

Sarcinella L.
Diffusione dell'e-Learning nell'Università degli Studi di Bari: Nuovi Avanzamenti

Savioli Alberto
Il Progetto "Popeye" per la didattica della Fisica

Scancarello Immacolata
TEOREMA per il Recupero in Matematica

Scarabottolo Nello
ECDL for Problem Solving Un passo avanti verso la scuola digitale

Scarfogliero Giuseppe Marco
Il Mashup nell'e-learning: stato dell'arte e possibili sviluppi

Sciarrone Filippo

Sciortino Giampiero
L'e-learning nell'insegnamento universitario tradizionale

Scippacercola Sergio
Evoluzione delle competenze IT degli studenti frequentanti il primo anno di un corso universitario nell'anno 2002 e nel 2007

Scolastra Francesco
Elledueò: un ambiente di condivisione per l'apprendimento dell'italiano lingua non materna
Progettare contenuti in e-learning per l'apprendimento linguistico: il progetto APRIL

Sinatra Maria
Un modello per l'adattamento di contenuti multimediali

Soldo Domenico
Applicazione del dialogo uomo-macchina in piattaforme di e-learning

Sorrentino Giovanni

Spadaro Cristina
L'esperienza progettuale e di sviluppo del Tour virtuale dei Laboratori di Psicologia

Spadavecchia Chiara
Tracce e monitoraggio della qualità sociale dell'interazione in processi educativi "Design Inspired"

Spadavecchia Elisa

Spina Stefania
Progettare contenuti in e-learning per l'apprendimento linguistico: il progetto APRIL

Spinelli Angela
Master Mundis:l'e-learnig per la formazione dei futuri Dirigenti Scolastici

Sponsiello Marta
Elementi per l'analisi delle dinamiche di apprendimento nei mondi persistenti online. L'esperienza di Sardigna in Second Life.

Stanganelli Lidia

Stasolla E.
Una Strategia per la Valutazione Continua di Attività di e-Learning

Stefanel Alberto
MPTL14: Stato e Prospettive della Multimedialità nella Didattica della Fisica

Stefanini Ledo
Il Progetto "Popeye" per la didattica della Fisica

Sugliano Angela Maria
Repertori di competenza per il docente che usa le tecnologie: la localizzazione dello Standard UNESCO ICT-CFT

Top

Temperini Marco
Una rete di eccellenza delle scuole per la didattica a distanza personalizzata

Tempesta Claudia
La tecnologia applicata alla raccolta differenziata

Tonelli Gabriele
E-learning e didattica tradizionale: un'esperienza di integrazione

Torrebruno Aldo
Sviluppare un habit change nei confronti di scienza e tecnologia: l'approccio del Politecnico di Milano

Torrisi Giovanni
Campus Virtuali blended Gestire le differenze in un progetto di cooperazione transnazionale attraverso l'esperienza Web 2.0

Toscano Alessandro
L'e-learning nell'insegnamento universitario tradizionale

Treccioni Anna Maria
Libringioco: lettura e mondi virtuali

Trullo Claudia A.
Personal Learning Enviromnents con ELVIS

Top

Valastro Alberto
WebTv a scuola: i ragazzi diventano protagonisti

Valle Giorgio
UN ESPERIMENTO DI DIDATTICA ONLINE PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE SCOLASTICHE PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI ATTRAVERSO STRUMENTI DEL WEB 2.0

Vagnozzi Marco

Valenti R.
Problemi di Elettromagnetismo Sviluppo di una risorsa per l'erogazione di esercitazioni su Moodle

Vannicelli Daniele
English fitness®: percorso di formazione mobile per l'allenamento delle competenze comunicative in lingua inglese

Vercellati Stefano
MPTL14: Stato e Prospettive della Multimedialità nella Didattica della Fisica

Vercelli Gianni
Studio per una definizione ontologica di learning object

Villa Nicola
Comunità virtuali e strumenti collaborativi come elemento di innovazione organizzativa: un caso di studio

Viola Rossana
MPTL14: Stato e Prospettive della Multimedialità nella Didattica della Fisica

Vivanet Giuliano
Studio per una definizione ontologica di learning object

Top

Zanchetta Fabio
L'esperienza progettuale e di sviluppo del Tour virtuale dei Laboratori di Psicologia

Zavarise Giorgio
Progettazione di servizi tecnologici a sostegno di una comunità di apprendimento: l'esperienza del progetto ILTOF - Innovative Learning and Training on Fracture

Zoino Francesco
IN.TRA.NET: per il VET su strumentazione elettronica avanzata usando l'enhanced learning

Zuccaccia Simona
Libringioco: lettura e mondi virtuali